torna alla home page


 

scarica il volantino dei corsi e la scheda di iscrizione

 
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI STRUMENTALI

 Suonare la musica ed insegnare la musica: ecco in sintesi la ragione  del vivere di una banda. Ecco il perché dell'impegno costante e della  fiducia che la banda ripone nei corsi di educazione musicale.

 L'intento è quello di creare gradualmente una scuola di musica stabile e  qualificata per l'insegnamento di tutti gli strumenti, anche quelli non  direttamente impiegati nell'organico bandistico per promuovere ed  incentivare la musica a tutti i livelli.
 Una scuola in grado di nutrire un vivaio qualifícato che possa garantire  non solo la sopravvivenza della banda, ma anche e soprattutto la sua  crescita artistico-culturale.

 Si inizia "prestissimo", con un Atelier musicale per bambini da 4 a 6  anni della durata di 20-30 lezioni, basate su giochi musicali di varia  natura, sul movimento corporeo, sull'educazione dell'orecchio e  l'espressione creativa.
 
Segue un Atelier musicale per bambini dai 7 agli 8 anni della durata  di  20-30 lezioni, nel quale saranno sviluppate le seguenti abilità: senso  ritmico, capacità di ascolto e discriminazione dei parametri del suono,  utilizzo di strumentario didattico per l'attività d'insieme e la creazione di  semplici eventi musicali originali.
 
 Per i bimbi un pò più cresciutelli c'è un Corso propedeutico musicale;  vi  possono accedere allievi dai 9 ai 10 anni o gli alunni che abbiano  frequentato i livelli precedenti. La durata è di trenta lezioni a cadenza  settimanale nelle quali si svolgerà attività di musica d'assieme con il  flauto  dolce e gli strumenti ritmici finalizzata all'apprendimento del  linguaggio  musicale di base.
 
 Naturalmente ci sono poi i Corsi strumentali veri e propri: corsi di  clarinetto, flauto traverso, oboe, sax, tromba, trombone, euphonium,
corno, basso  tuba, percussioni; corsi di violino, fagotto, chitarra classica
e ritmica,basso elettrico, violino, pianoforte e musica d'assieme.

 I corsi iniziano prima settimana di ottobre e terminano in primavera  (maggio-giugno).

 Le lezioni hanno cadenza settimanale e sono tenute da insegnanti  qualificati.

 Per qualsiasi informazione potete contattarci direttamente all'email: info@bandavilladogna.it

Mattia Fornoni: 347.399.3375
Luca Pendezza: 340.935.8099


zeramico